Sentiero dei Massi erratici
Itinerario in naturaSentiero dei Massi erratici
I massi erratici, protagonisti del presente itinerario, rappresentano uno degli aspetti più curiosi e tipici delle morfologie glaciali e sono una interessante caratteristica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Per la loro imponenza hanno suscitato da sempre l’interesse dell’uomo, che spesso in passato li ha utilizzati come altari sacrificali. I massi erratici hanno origine dal ghiacciaio Balteo nel periodo pleistocenico: la sua azione erosiva ha dato origine a grossi detriti, che furono trasportati anche per grandi distanze con l’avanzare dei ghiacci. Al termine della glaciazione, nella fase di ritiro del ghiacciaio, i massi vennero depositati al suolo, rimanendo a volte appoggiati in superficie, altre volte incastonati come pietre su un anello: lungo la morena di Vialfrè, su cui si sviluppa questa gradevole passeggiata, è possibile incontrare molti di questi blocchi, anche di notevoli dimensioni.
Il sentiero è facile, anche se presenta il terreno tipico del bosco, che lo rende inadatto a chi abbia problemi di deambulazione.
Per raggiungere il sentiero si parte dal centro di Vialfrè, di fronte alla Chiesa di San Pietro e Paolo, e si sale per Via Roma, seguendo la freccia posta sul muro di fronte alla chiesa. Continuando a seguire le indicazioni, si esce dall’abitato, passando attraverso i gradevoli terreni coltivati a vite e ulivo sulla “Mura”, con una splendida vista sulla piana verso Cuceglio. Ancora un breve tratto sterrato, poi un passaggio sull’asfalto della circonvallazione del paese, dopodiché si entra nel bosco; da qui attraverso strade sterrate si raggiunge l’inizio dell’anello che conduce a nove punti di osservazione, in ciascuno dei quali è possibile osservare le differenti strutture di questi imponenti massi. I cartelli disposti lungo sui massi principali rimandano tramite QR Code ad una scheda che fornisce spiegazioni sul tipo di roccia, sulla provenienza geografica e sugli spostamenti che hanno portato i massi nella attuale posizione.
Questa variante prevede il rientro a Vialfrè seguendo uno sterrato che si sviluppa alla base della cresta della morena, parallelamente al percorso dell’andata, e si ricongiunge con quest’ultimo poco prima della confluenza sulla circonvallazione di Vialfré.
Gallery
Un’anteprima di alcune delle tappe del percorso Sentiero dei Massi erratici…
Info utili
Categoria
Natura
Durata
2 ore 10 minuti
Stagione
tutto l’anno
Accessibilità
- a piedi
- in bicicletta
- nordic walking
- a cavallo
Lunghezza
6,3 Km
LEGENDA FONDO STRADALE
STERRATO
ASFALTO
SCONNESSO
ACCIOTTOLATO
SENTIERO
Scopri gli altri itinerari
Itinerari nella natura, da fare a piedi, in bici, a cavallo, in ogni stagione.
Percorsi ciclabili su asfalto che si sviluppano su strade secondarie poco trafficate collegano le nostre colline alla spettacolare conca dell’Anfiteatro Morenico.
Andar per vigne a Cuceglio
Andar per vigne I vigneti dell’Erbaluce, alternati a boschi di castagno, sono i protagonisti di questo itinerario.Passando per Pianezze, Cuceglio e Santa Maria avrete la possibilità di godere di bellissimi panorami e di affacciarvi da uno dei balconi più suggestivi...
Anello della Morena Ovest – vista d’insieme
Anello della Morena Ovest L'itinerario Anello della Morena Ovest è un itinerario tematico, per conoscere la genesi geologica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, uno dei più significativi del mondo. Il percorso è adatto a tutte le attività outdoor, dalla semplice...
Anello della Morena Ovest – Tappa da Bairo a Vialfré
Anello della Morena Ovest L'itinerario Anello della Morena Ovest è un itinerario tematico, per conoscere la genesi geologica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, uno dei più significativi del mondo.Questa è una delle due tappe in cui è stato suddiviso l'Anello...
Contattaci
Compila il form se desideri informazioni o se vuoi partecipare alle attività in Morena Ovest.