Villa Il Meleto
aglièLa Villa Il Meleto è così chiamata perché il viale d’ingresso e il terreno confinante erano coltivati a frutteto. La costruzione, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, fu donata dal Senatore Massimo Mautino alla figlia Deodata in occasione delle sue nozze con l’ingegnere Fausto Gozzano e fu utilizzata come soggiorno estivo dalla famiglia e dal poeta Guido Gustavo Gozzano (Torino 19/12/1883 – 09/08/1916)
L’edificio fu venduto nel 1912 come nuda proprietà ad un contadino, il sig. Brunasso, e rimase dunque alla famiglia Gozzano la possibilità di continuare ad abitarla.
Nel 1945 la villa fu acquistata dalla signora Edvige Gatti Facchini e nel 1972 passò al dottor Francesco Conrieri che la restaurò facendo minuziose ricerche in modo da riportarla ad uno stato molto simile a quello descritto da Gozzano nelle sue poesie.
Oggi è possibile visitare il frutteto con il giardino e, dentro l’edificio la sala da pranzo, lo studio, la biblioteca, la camera da letto di Guido Gozzano e il Salotto di Nonna Speranza arredato in stile liberty ed immortalato nella poesia L’amica di Nonna speranza.
Gallery
Un’anteprima degli scorci più suggestivi della Villa Il Meleto di Aglié…
Info utili
Categoria
Edifici storici
Durata
45 minuti
Orari
Su prenotazione
Prezzi
5 euro
Accessibilità
Carrozzelle
Bambini
Scopri gli altri punti di interesse
In Morena Ovest sono presenti punti di interesse storico, vestigia, riserve naturalistiche, borghi antichi e centri storici di rilievo per i loro edifici, luoghi di culto, castelli e molto altro. Non ti resta che scoprirli e raccontarci la tua esperienza…
Cuceglio, centro storico
L’origine di questo piccolo borgo è attestata intorno all’anno 1000, epoca a cui risale la sua prima attestazione scritta con il nome Caucellum: “piccola fortezza”. Questo nome indica la caratteristica principale e più evidente del paese, che si è infatti sviluppato...
San Giorgio Canavese, centro storico
San Giorgio si adagia sulle pendici della fascia collinare che chiude a sud l'anfiteatro morenico di Ivrea; il territorio comunale si estende nella vasta piana originata dal torrente Orco. La nascita del borgo è connessa con le vicende della curtis regia alto -...
Bairo, centro storico
Ad una altitudine di 365 metri sul livello del mare si trova Bairo, antico borgo le cui origini risalgono circa all’anno Ottocento (800), quando per la prima volta compare con il nome latino di BARRUM. Con una popolazione di circa 800 abitanti, Bairo si sviluppa su...
Contattaci
Compila il form se desideri informazioni o se vuoi partecipare alle attività in Morena Ovest.