ESPERIENZA

Visita ad Aglié: il castello ducale,  i giardini, il borgo antico, il torcetto.

Sabato 14 novembre 2020

h. 10:00 – 13:00

Agliè

 

visita ad agliè

Il castello ducale, i giardini, il borgo antico, il torcetto.

Agliè, h 10:00 – 13:00

Il percorso inizia dalla piazza del Castello, un grandioso complesso architettonico, il più grande del Canavese e uno dei più grandi del Piemonte. Alla piazza è collegato l’antico borgo medievale che passò sotto il controllo dei Savoia a partire dalla fine del ‘300, con la chiesa di S. Marta, del 1760, e la Parrocchiale, del 1775. Da non perdere la degustazione del torcetto, dolce tipico, prodotto nei forni del borgo. Intorno e all’interno del muro di cinta del parco del Castello, la passeggiata che offre scorci incantevoli, dal verde del laghetto della Gerbola ai giardini pensili con balconata dalla quale è possibile ammirare il giardino all’italiana di bossi e la sua fontana centrale.

Dal 1997 patrimonio dell’umanità UNESCO, il Castello Ducale di Agliè è forse l’opera architettonica più significativa del Canavese. Costruito originariamente nel 1141, l’attuale aspetto del maestoso castello deriva da quattro grandi fasi costruttive, che lo hanno trasformato da edificio fortificato di epoca medievale a vera e propria residenza reale. Circa 300 stanze arredate con mobili antichi e dipinti, tra cui il grande salone da ballo con stucchi e affreschi che raffigurano i Fasti di re Arduino, opera di Giovanni Paolo Recchi (XVII secolo).

Scopri il programma completo della giornata!

  • Partenza ore 10:00 c/o piazza Castello 2 – Agliè (TO)

  • Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita (eccetto ingresso al Castello con giardini – costi variabili, max 7,00 euro)

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle regole di sicurezza per il contrasto e la prevenzione del virus covid 19.

IN COLLABORAZIONE CON:

Contattaci

Compila il form se desideri informazioni o se vuoi partecipare alle attività in Morena Ovest.