Morena Stories
LUOGHI DA RACCONTAREMorena Stories
#luoghidaraccontare
Un modello innovativo di fruizione turistica e culturale del territorio del Canavese.
Un progetto ideato e sviluppato da TO LOCALS (APOLIDE Festival) insieme a Silvia Limone, Morena Ovest, Compagnia Tecnologia Filosofica (Morenica NET), Fondazione di Comunità del Canavese, Associazione Liberi di Scegliere (La grande invasione), il Castello Ducale di Agliè e IVREATRONIC.
Il progetto nasce con l’obiettivo di raccontare in modo originale, valorizzare e promuovere in ottica turistica il territorio e l’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Comunicare il territorio insieme al territorio, a partire dalle comunità degli 8 paesi coinvolti, che avranno l’obiettivo di raccontare – attraverso una Call, residenze artistiche, eventi e podcast, i luoghi, persone e avvenimenti legati a 8 luoghi da mettere in luce: l’ex stabilimento Olivetti, dove veniva prodotta la mitica Lettera 22, ad Agliè, il canale di Caluso di Bairo, lo scaricatore e la vecchia stazione ferroviaria, dove partivano i treni carichi di ceramica, a Castellamonte, l’antica Distilleria Cuffia di Cuceglio, Cortereggio a San Giorgio, luogo di nascita di Antonio Michela Zucco (inventore della “Michela”) e territorio della coltivazione della Piattella bianca, il Santuario della SS. Trinità a San Martino, la chiesa di San Giacomo e Casa dell’Eremita a Torre, e lo storico Carnevale di Vialfrè.
AGLIÈ: EX STABILIMENTO OLIVETTI
dove veniva prodotta la mitica lettera 22
BAIRO: IL CANALE DI CALUSO
CASTELLAMONTE: LO SCARICATORE E LA VECCHIA STAZIONE – da cui partivano i treni carichi di ceramica
CUCEGLIO: LA DISTILLERIA CUFFIA – dove veniva prodotto il liquore Mokarancio
SAN GIORGIO CANAVESE: CORTEREGGIO, “CURTIS REGIA” – luogo di nascita di Antonio Michela Zucco (inventore della “Michela”) e territorio di coltivazione della Piattella bianca di Cortereggio, presidio Slow food
SAN MARTINO CANAVESE: IL SANTUARIO DELLA SS. TRINITÀ
TORRE CANAVESE: LA CHIESA DI SAN GIACOMO E LA CASA DELL’EREMITA
VIALFRÈ: LO STORICO CARNEVALE – che si svolgeva lungo le vie del paese