L’Academy di Morena Ovest nasce nel 2019 dalla convinzione che su questo territorio si possano costruire esperienze molto attrattive per il Turista Lento.
Inizialmente abbiamo lavorato per dare agli operatori pubblici e privati gli strumenti per costruire le loro proposte, costruendo dei moduli formativi orientati a diffondere la conoscenza del territorio e la capacità di raccontarlo.
Lungo questo percorso ha avuto origine e si è rafforzata la collaborazione con Vivere i Parchi, associazione che si occupa di salvaguardia e sviluppo territoriale, in particolare nel Canavese, attraverso progetti di turismo ecosostenibile, educazione ambientale e divulgazione scientifica.
Da questa collaborazione è nata l’idea di sviluppare un’offerta di taglio ancora più divulgativo, fruibile da un pubblico più ampio: mettendo a fattor comune l’esperienza che Morena Ovest e Vivere i parchi hanno maturato sul territorio, con seminari, passeggiate a tema, escursioni, laboratori didattici e tante altre iniziative per promuovere la ricchezza del Canavese, è nato nel 2024 a livello prototipale il programma Arte e naturalia al Castello di Agliè, che nel 2025 è diventato oggetto di un Accordo di Valorizzazione con le Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte.
Il programma si compone di quattro moduli divulgativi che vengono proposti in undici date nel 2025 e integrano la nostra offerta rivolgendosi ad un pubblico più ampio e meno specialistico.
Arte e naturalia
Si comincia domenica 6 aprile e si finisce sabato 25 ottobre: 11 appuntamenti tra le sale e i giardini del Castello di Agliè, alla scoperta di arte, storia e scienze naturali attraverso opere, collezioni ed esperienze di tipo multisensoriale.
Arte e naturalia propone un format di visita innovativo che, a partire da alcuni aspetti dello straordinario complesso della residenza canavesana, porta l’attenzione su specie vegetali e animali, sviluppando un percorso in cui nozioni scientifiche su flora, fauna e ambiente incontrano vicende storiche, aneddoti e leggende, con l’aggiunta di esperienze percettive giocate sui sensi dell’udito e dell’olfatto. Il programma di attività del Castello di Agliè si arricchisce così con visite guidate tematiche che interessano ambiti disciplinari diversi e creano un punto di raccordo tra arte, storia, antropologia, botanica, enologia e viticoltura.
L’iniziativa tocca infatti una pluralità di argomenti, con passeggiate per scoprire i segreti dei giardini, inconsueti itinerari nel Parco dedicati al legame tra natura e musica, focus su dipinti e collezioni alla ricerca di tracce del rapporto tra esseri umani, flora e fauna, fino al modo in cui quest’ultimo ha segnato la vita quotidiana, come è avvenuto ad esempio nel campo dell’alimentazione, al centro delle visite che si svolgeranno nel suggestivo scenario delle cucine del Castello.
A condurre le visite, della durata di circa un’ora, saranno le guide di Vivere i Parchi, con la partecipazione dei docenti universitari che collaborano con Morena Ovest. Le visite in programma offrono quindi un’occasione unica per conoscere e apprezzare il complesso museale del Castello di Agliè da un punto di vista diverso e viverne la straordinaria bellezza nell’incontro tra arte e cultura che costituisce una delle sue principali caratteristiche.
La partecipazione è su prenotazione obbligatoria. Su richiesta possono essere organizzate visite, oltre quelle in calendario, per singoli, gruppi e scolaresche, anche in lingua inglese. Per info e prenotazioni: vivereiparchi@gmail.com o chiamare al numero +39 345 7796413
La nostra offerta formativa
Questa proposta formativa è pensata per tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella promozione del territorio e nell’accoglienza dei visitatori.
Ci rivolgiamo a Tour Operator, Gestori di B&B o Alberghi, Operatori della ristorazione, Sommelier, Guide Turistiche, Guide Ambientali, Istruttori di discipline outdoor, Fornitori di articoli per sport e dei relativi servizi (es. affitto e manutenzione di biciclette) etc., ma anche agli Amministratori locali, al mondo dell’Associazionismo, con le Proloco, le Associazioni sportive e quelle Culturali.
Il nostro obiettivo è mettere in grado il partecipante, anche in funzione delle proprie capacità e inclinazioni, di costruire quel percorso “esperienziale” che al giorno d’oggi è vincente nel settore del turismo culturale; per questo motivo i docenti di Morena Academy danno molto spazio alle lezioni all’aperto e si concentrano sugli aspetti più stimolanti ed appassionanti della propria materia.
I seminari possono essere organizzati su richiesta per gruppi di almeno dieci persone. Nelle schede descriviamo i nostri moduli base, tutti già erogati più volte a partire dal 2019; per esigenze specifiche è possibile organizzare moduli “su misura”.
Il vino che viene dai ghiacci
Un racconto a più voci in cui si parla di geologia, di enologia, di pedologia, di storia della viticoltura, con l’obiettivo di comprendere come la morfologia del territorio canavesano e in particolare dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il suo clima, la composizione dei suoli, influenzino la coltivazione della vite e la successiva vinificazione, rendendo unico il vino prodotto nel nostro territorio.
L’evento prevede anche una degustazione tecnica che mette a confronto sia vini prodotti in varie zone sia del Canavese sia di altri territori, alla ricerca delle specificità derivanti dalla vocazione di ciascuno di essi.
La geologia dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
Il seminario è tenuto dal Professor Franco Gianotti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, che ha dedicato e dedica tuttora una parte importante delle sue attività di ricerca all’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Il modulo prevede una breve parte teorica in aula, seguita da una o più lezioni all’aperto, che si svolgono in luoghi del nostro territorio particolarmente interessanti dal punto di vista geologico.
Nella parte iniziale con l’aiuto di immagini suggestive si ripercorre la storia geologica del Canavese a partire dalla formazione delle Alpi avvenuta decine di milioni di anni fa e si descrive la genesi dell’attuale Anfiteatro Morenico di Ivrea, creato dal grande Ghiacciaio Balteo durante l’Era Glaciale, attraverso una successione di nove grandi glaciazioni in circa novecentomila anni. Le lezioni all’aperto integrano e completano la parte iniziale del seminario attraverso l’osservazione diretta delle forme dell’Anfiteatro, a partire dalle Morene, che sono le più evidenti ma non sono le uniche.
Boschi e coltivazioni della Morena Ovest
Il seminario è tenuto dal Professor Mario Pividori, che insegna Selvicoltura applicata presso il TESAF (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali), dell’Università di Padova, e conosce molto bene il territorio Canavesano essendo nativo di Torre Canavese.
Nel seminario si parla di come le forme del paesaggio morenico, insieme alla mano dell’uomo che qui ha vissuto da sempre, abbiano influito sulla vegetazione selvatica e non che osserviamo in Morena Ovest. Passeggiando per prati, boschi e vigne riconosceremo le impronte lasciate sul territorio già dai tempi dei Romani e comprenderemo l’evoluzione del paesaggio in funzione dell’uso che l’uomo ne ha fatto.
Sulle tracce della fauna della Morena Ovest
Il seminario è tenuto dai giovani naturalisti dell’Associazione Vivere i Parchi, che da tempo collabora strettamente con Academy Morena Ovest.
La fauna selvatica per ovvie ragioni diffida degli esseri umani e se ne tiene lontana. È possibile però riconoscere la presenza di animali sul territorio osservando le loro tracce: i resti dei loro pasti, piume, peli o aculei, segni sulla vegetazione e ovviamente le loro tane o semplici giacigli. A passeggio per il bosco scopriremo l’enorme ricchezza di specie che lo abitano, a partire dai grandi ungulati come il cervo fino alle più piccole rane e agli insetti.
La nostra offerta formativa
Tutti i nostri corsi prevedono una sezione frontale (in presenza o da remoto) e una lezione sul campo, che si svolgerà di norma sul territorio della Morena Ovest.
BOSCHI
Boschi e coltivazioni della Morena Ovest
Aglié, 13 novembre 2023
Il seminario è focalizzato sulla genesi e sull’evoluzione di boschi e coltivazioni sulle colline della Morena Ovest, ma verranno forniti anche cenni storici sul territorio.
GEOLOGIA
La geologia dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
Castello di Agliè, 9 settembre 2024
Alla scoperta degli aspetti ineditidel nostro territorio. L’iniziativa è rivolta a chi vuole conoscere meglio il nostro territorio, da amministratori locali fino agli operatori della ristorazione.
COSA VEDERE
Cosa vedere nell’Anfiteatro Morenico
Alla scoperta degli aspetti ineditidel nostro territorio. L’iniziativa è rivolta a chi vuole conoscere meglio il nostro territorio, da amministratori locali fino agli operatori della ristorazione.
FAUNA
Sulle tracce della fauna della Morena Ovest
Alla scoperta degli aspetti ineditidel nostro territorio. L’iniziativa è rivolta a chi vuole conoscere meglio il nostro territorio, da amministratori locali fino agli operatori della ristorazione.
ARTE E NATURALIA
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua, quis nostrud exercitation ullamco laboris.